le campagne di sensibilizzazione
contro l’omotransfobia di Indie Pride

La musica è un veicolo potente, ma anche le immagini contano. Le nostre azioni, la nostra visibilità, la nostra partecipazione possono avere un grande impatto sul pubblico. Per questo Indie Pride chiede a voi e ai nostri artisti di partecipare alle nostre campagne di sensibilizzazione sui nostri canali social.

Numerosi sono stati gli artisti che hanno partecipato alle nostre campagne e in tant* avete partecipato alle nostre campagne. #affacciati, nel 2015, per essere visibili e non perdere mai di vista il nostro obiettivo e quello che succede nel mondo. #CitAzioni, nel 2016, perché le nostre azioni possono cambiare il mondo.

Quale sarà la campagna 2017? Restate sintonizzat* e lo scoprirete prestissimo!


*

#citAZIONI è la campagna di sensibilizzazione, ma anche il gioco, che Indie Pride ha lanciato il
17 maggio 2016, giornata internazionale contro l’omofobia.

Non c’è stato ancora modo di festeggiare le Unioni Civili, finalmente approvate anche in Italia, che settimana scorsa si è dovuto assitere a diversi attacchi a sfondo omofobo da parte di forze politiche reazionarie che hanno fatto incursione tanto aggressiva quanto intimidatoria a Roma, a Siena e a Gaeta ai danni di realtà o iniziative omosessuali.

Indie Pride nel 2016 lancia quindi #citAZIONI chiedendo con ancora più forza una legge contro l’omotransfobia.

Con #citAZIONI si vuole dare la possibilità di veicolare messaggi di lotta propositiva attraverso il linguaggio musicale, sottolineando ancora una volta l’impatto che la musica ha sulla cultura e sulle possibilità di cambiamento del suo stesso tessuto, motivo portante per il quale il cuore di Indie Pride batte a ritmo di chitarre e consolle elettroniche. Come funziona? 1. scegli la frase di una canzone che trasmetta i concetti di uguaglianza, inclusività, rispetto e autodeterminazione, 2. scrivi la frase con il nome dell’artista o del gruppo su un foglio, 3. scattati una foto e 4. postala sui tuoi profili social taggando Indie Pride.

Il desiderio di Indie Pride è dare vita conla campagna #citAZIONI ad un eccesso di citazioni a tema in cui l’effetto sperato, tra le cose, è vedere artisti contemporanei che si citano tra loro creando una mescolanza raimbow che celebri la bellezza e l’abbondanza delle diversità, come dovrebbe accadere nella quotidianità del tessuto sociale.

#citAZIONI: la campagna di Indie Pride contro l’omotransfobia