Indiepride.it

News alternative dal web

Full electric, ma con gusto: Audi presenta la sua gamma e-tron

037audi e tron grigia sfondo palazzi citta 1

Inutile nascondersi dietro un dito. C’è modo e modo di affrontare la questione elettrica, cercando di evitare entrambi gli estremismi. Chi crede che basti mettere un motore elettrico in una vettura per renderla futuribile, si sbaglia. Così come si sbaglia chi afferma che questa nuova tendenza non abbia nulla da offrire. In realtà le cose stanno diversamente, sono più moderate e soprattutto di maggiore vantaggio per gli automobilisti.

A confermare quanto diciamo è arrivata la nuova gamma di auto elettriche del marchio Audi, un nuovo modo di approcciarsi alla mobilità elettrica che il brand tedesco, ormai da tempo, include nel suo segmento e-tron.

DNA Audi inconfondibile

Inutile anche girarci intorno: la gamma e-tron è DNA Audi in purezza, quel DNA che nel corso dei decenni ha trasformato l’avanguardia del mondo auto in scelta possibile per tanti, e quasi per tutti. Linee sempre riconoscibili e accattivanti, nessuna astronave sbarcata da poco dal pianeta Marte, ma un’attenzione spasmodica anche per l’equilibrio.

Materiali sempre premium – sistemi d’avanguadia anche per l’infotainment, a prescindere dalle proporzioni che si andranno a scegliere. SUV, crossover, city car sportiva: la scelta è assolutamente ampia e non comporta alcun tipo di compromesso sulla qualità.

Salire su una e-tron, nonostante si tratti di un veicolo che esprime i livelli più alti del trend elettrico, offre esattamente zero effetto spaesamento, anche se dovesse trattarsi della prima Audi della nostra vita. Tutto è dove immaginiamo che sia, anzi, dove un genio l’avrebbe messo.

Autonomia reale, non da copertina

C’è un altro tema importante che riguarda l’elettrico: è quella sana – e fino a qualche tempo fa corretta – ansia da autonomia. Di lavoro invece, anche in questo senso, ne è stato fatto molto – e possiamo metterci alla guida di una vettura che in realtà non costringe a grossi compromessi neanche in questo senso.

L’approccio ai numeri offerti dalla casa madre è chiaro e verificabile. E abbiamo toccato con mano i veicoli e li abbiamo guidati per certificarci che quanto fosse riportato sulle brochure corrispondesse a realtà. In un mondo di frodi automobilistiche sempre più evolute, un bicchiere d’acqua fresca.

In breve: ci si può ancora fidare di Audi e siamo piuttosto sicuri del fatto che continueremo a poterci fidare.

Tutta da scoprire in concessionaria

Potremmo parlarvi per ore di modelli, allestimenti, versioni, di numeri di cavalli e di emissioni ridotte. Faranno tutto meglio di noi gli specialisti che troverai ad aspettarti all’interno delle concessionarie Audi autorizzate, con la possibilità di toccare con mano – e di verificare per conto tuo – quanto abbiamo scritto e quanto scrive Audi.

Poi il campo sarà dominato dalle emozioni – perché non è assolutamente vero che l’elettrico non parla al cuore. Lo fa in una lingua che in tanti ancora non conoscono – e che possiamo imparare proprio con la nostra prossima e-tron.